Moduli richiesti: Commerciale Base
Report programma: vai ai report
Prerequisiti
- Emettendo un documento, il flag "Proforma" è editabile solo se il documento è di tipo "Fattura immediata". É comunque disabilitato se ci sono righe nel corpo del documento
- In una fattura marcata come "Proforma", la causale di magazzino deve essere "Nulla", ovvero non deve avere alcun indicatore spuntato, perciò occorre creare una causale inserendo esclusivamente codice causale e descrizione causale
- Per creare una fattura definitiva da una proforma è utilizzabile la funzione "Nuovo documento da precedente". La funzione di menu è stata modificata per far in modo che da una fattura immediata proforma sia possibile generare solo una fattura immediata non proforma.
Gestione dell'evasione degli ordini
In una fattura proforma è possibile agganciare delle righe d'ordine. La differenza rispetto ad un altro documento che evade degli ordini è nel fatto che con la fattura proforma non è scaricato il magazzino e non è evaso l'ordine. Il tutto si ottiene memorizzando il numero dell'ordine nella riga del documento nel campo "Numero ordine fatt. proforma" (tecnicamente si compila il campo mm_commen al posto di mm_ornum) e non nel campo "Numero ordine". In fase d'emissione fattura definitiva da fattura proforma con la funzione "Duplica documento", il riferimento all'ordine nel nuovo documento è spostato dal campo "Numero ordine fatt. proforma" al campo "Numero ordine". In tutti gli altri casi di duplicazione documento permane il funzionamento standard, ovvero sono persi i riferimenti all'ordine.
Limitazioni non superabili
- In caso di duplicazione documento fattura proforma per generare la fattura definitiva il programma non verifica se è già stato duplicato, per cui è possibile che da una fattura proforma si possano generare diverse fatture definitive, scaricando i riferimenti allo stesso ordine più volte.
- Negli zoom Ordini e zoom Righe d'ordine, non sono evidenziate le righe già selezionate nelle fatture proforma, quindi è possibile che si verifichi la situazione per cui emetto una fattura proforma sull'impegno cliente n. 1, faccio un DDT emesso che evade totalmente l'impegno cliente n. 1 a saldo e duplico la fattura proforma per generare la fattura definitiva; in questo caso l'impegno cliente n. 1 è evaso 2 volte. La stessa situazione si ripete anche nel caso di duplicazione della stessa fattura proforma in più d'una fattura definitiva.
|